Primer documento programático

Primo Documento Programmatico MyROMA
del 27 Maggio 2010

PREMESSA
Il documento programmatico ha lo scopo di presentare, in forma sintetica, i principali obiettivi e le relative modalità; operative cui farà; riferimento il Comitato Esecutivo nello svolgimento dell'attività; istituzionale dell'Associazione per il periodo 2010-2012.
L'Associazione nella sua attività; potrà; interagire, secondo una logica di compartecipazione e cooperazione, con altri soggetti privati, istituzionali ed associativi, al fine di allargare il campo operativo dal pubblico al privato sociale, il tutto nel presupposto dei principi ispiratori e fondatori enunciati nel Codice Etico dell'Associazione stessa.
Forte legame territoriale, efficiente utilizzazione delle risorse, efficacia degli interventi e trasparenza nelle scelte rappresenteranno il sistema di valori cui si ispirerà; nel suo operare.

Come sancito nell'atto costitutivo, l'Associazione ha come scopo quello di istituire e di organizzare una rappresentanza di appassionati della AS Roma, al fine di creare passione dalla passione dando vita a dei progetti che possano, tra l'altro, alimentare anche un'economia indotta volta al rafforzamento del Club.

Qualcuno ha detto: "Having a passion is as natural as breathing, as natural as being alive"; ossia "Avere una passione è naturale come respirare, naturale come essere vivo".

Sulla base di tale considerazione, l'Associazione si pone come compito primario quello di promuovere e realizzare progetti volti ad ampliare la passione per i colori giallo-rosso, soprattutto tra i giovani e giovanissimi al fine, anche, di divulgare la cognizione ed il rispetto dei sani principi morali, culturali e sportivi alla base della sua costituzione.
Il presente documento perlopiù; riporta manifestazioni di volontà;, idee e richieste pervenute agli ideatori dell'Associazione da persone appartenenti al mondo giallo-rosso; ideatori che cercheranno di sviluppare e promuovere iniziative volte alla realizzazione delle stesse.

1. Partecipazione al capitale sociale della AS Roma S.p.A.
Primaria finalità; "istituzionale" dell'Associazione è, come richiamato nel suo stesso Codice Etico, "la creazione di una rappresentanza responsabile e democratica di appassionati della squadra della Roma Calcio che intende collaborare con la AS Roma S.p.A., favorendone, anche attraverso la partecipazione al capitale sociale, la crescita sportiva".
Su queste basi, obiettivo iniziale e ricorrente dell'Associazione è e sarà; la partecipazione al capitale sociale della AS Roma S.p.A. mediante l'acquisto e/o la sottoscrizione di quote azionarie.
Tempistiche, modalità; e risorse da convogliare in questa attività; saranno via via stabilite tenuto conto di:
  • la particolare rilevanza di questa attività; in seno all'Associazione
  • le risorse finanziarie raccolte attraverso il contributo degli associati
  • la significativa importanza che può avere in determinati momenti una particolare quota di partecipazione al capitale di una società;
  • il corso azionario dei titoli stessi (per sua natura variabile nel tempo sia nel breve che nel medio-lungo periodo)
2. Rafforzamento del legame con il Club
L'Associazione si propone di interfacciarsi con la Roma Calcio al fine di ottenere, per i suoi associati (e non):
l'apertura al pubblico degli allenamenti della prima squadra almeno una volta in settimana presso il Centro Fulvio Bernardini di Trigoria, nel rispetto e in collaborazione con le esigenze del Club e dello staff tecnico
di poter cooperare al fine di consentire alla tifoseria di poter assistere agli allenamenti della prima squadra in condizioni di sicurezza, ordine pubblico e comodità;, fornendo sostegni materiali e/o finanziari volti a:
  • realizzare strutture attrezzate e apparati eco-sensibili e ad impatto zero
  • realizzare strutture apposite per i bambini, al fine di avvicinarli al Club, per poter far comprendere loro da subito il significato della "maglia";, del senso di appartenenza e della cultura del lavoro; 
  • nonché; far loro vivere la ROMA anche fuori dallo stadio, il tutto sotto una guida attenta ed educativa ai sani principi dello sport
Di poter sostenere e partecipare alla crescita del settore giovanile mediante: 
  • la realizzazione di programmi formativi, di concorsi e la concessione di borse di studio
  • la realizzazione di strutture, anche attraverso apporto di mezzi materiali e/o finanziari, valutando inoltre, ove possibile, quote popolari di ingresso alle stesse, in modo da reinvestire gli introiti nell'ulteriore sviluppo e nella crescita culturale/sportiva delle squadre giovanili del Club
  • di poter sviluppare il più; possibile il legame tra squadra e tifosi, proponendosi quale interfaccia seria e credibile, in rappresentanza dei suoi associati, al fine di favorire e cementare il rapporto tra squadra e tifoseria:
  • permettendo sia ai giocatori sia ai tifosi di vivere nel modo più; intenso possibile il legame con la nostra "maglia";
proponendo di organizzare, nel limite del possibile, anche in strutture messe a disposizione dall'Associazione, un abituale incontro periodico tra i nostri beniamini e gruppi di associati per un scambio civile, rispettoso ed educativo, soprattutto rivolto ai giovani ed ai bambini

3. Politica di coinvolgimento dei bambini/famiglie alla vita dello stadio
L'Associazione si propone di ampliare il più; possibile le file della tifoseria giallorossa, nel rispetto dei principi etico/morali e socioculturali alla base della sua costituzione. A tal fine si propone di:
  • cercare di sviluppare il più; possibile un sano rapporto tra tifoseria e squadra, improntato al rispetto reciproco e ad un educato interscambio culturale
  • presentarsi alle Istituzioni quale soggetto credibile, in qualità; di rappresentanza di un insieme di appassionati dell'AS Roma, al fine di cooperare con uffici ed enti per poter sviluppare progetti socio-culturali legati alla città; di Roma, all'AS Roma ed alla sua tifoseria
  • impegnarsi, in cooperazione con l'AS Roma e gli Enti preposti, ad avvicinare le famiglie al mondo del calcio ed alla vita dello stadio, tramite progetti di promozione
  • sensibilizzare le Istituzioni e l'AS Roma a promuovere incontri al fine di divulgare i sani principi di comportamento civico e sportivi
  • promuovere iniziative volte a portare i più; "piccoli"; allo stadio, cooperando con le istituzioni scolastiche tramite concorsi interni alle stesse, al fine di poter garantire ai bambini anche un'istruzione ed un'educazione civico/sportiva improntata e rivolta ai principi etico/morali e socioculturali enunciati nella Costituzione Italiana (diritto allo studio, alla cultura e allo sport) e nel Codice Etico dell'Associazione
  • indire, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche, progetti e concorsi rivolti ai bambini con oggetto la città; di Roma ed il calcio, l'AS Roma e la tifoseria romanista (valutati secondo un sistema meritocratico stabilito dai responsabili scolastici dei programmi), con premio biglietti ed abbonamenti per assistere alle manifestazioni sportive dell'AS Roma, messi a disposizione dall'Associazione
4. Creazione di un Ufficio Relazione con i Tifosi
L' Associazione si propone quale interlocutore per interfacciarsi con l'AS Roma al fine di:
  • creare un valido e funzionante Ufficio Relazione con i Tifosi, al fine di garantire agli stessi un servizio utile
  • garantire uno scambio continuo di dati, utili a fornire informazioni e a risolvere le tipiche problematiche collegate a tale ufficio (biglietti, store, etc.)
  • far diventare nel tempo l'Associazione, per stessa volontà dell'AS Roma, un centro informativo autorizzato quale Ufficio Relazioni con i Tifosi per le informazioni di carattere generale
5. Problematiche tifosi disabili ed anziani
Data la forte motivazione etico-socio-culturale alla base della costituzione dell'Associazione, la stessa cercherà; tramite progetti di cooperazione con le Istituzioni e con l'AS Roma di:
  • garantire, nell'ambito dei suoi associati, il rispetto dei principi di educazione e civiltà; dovuti ai disabili ed alle persone anziane, cercando di diffonderli e di sensibilizzare anche le persone non associate
  • favorire per i disabili e gli anziani, nei modi più; civili e consoni possibili, l'afflusso alle strutture sportive dello stadio e delle zone limitrofe
  • sensibilizzare maggiormente e sviluppare con le Istituzioni e l'AS Roma progetti volti a garantire la sicurezza, l'assistenza ed il confort a tali categorie durante le manifestazioni sportive
6. Struttura di accoglienza per i tifosi che vengono dall'estero
Elemento base dell'Associazione è l'equità e democraticità della stessa; ciò significa che tutti i tifosi associati sono uguali al suo interno e, nel reciproco rispetto, gli stessi sono tenuti a cercare di favorire chi è svantaggiato non essendo residente nella città; di Roma, pur tifando per l'AS Roma . A tal fine l'Associazione si propone di:
  • costituire al suo interno strutture volte ad ascoltare e cercare di soddisfare le esigenze dei tifosi associati non residenti e soprattutto residenti all'estero, al fine di garantire un servizio di comunicazione e di reciproco interscambio
  • favorire l'interscambio culturale tra tifosi residenti e non
  • cooperare con l'AS Roma al fine di informarla delle esigenze dei tifosi non residenti
  • cercare di creare e favorire progetti per l'accoglienza dei tifosi non residenti, al fine di garantire loro la massima soddisfazione e partecipazione alla vita sportiva dell'AS Roma
  • cercare di importare ed esportare principi etico/morali, socioculturali e civico/sportivi tramite uno scambio con tifosi all'estero
7. Acquisto biglietti e politica abbonamenti per le famiglie
L'Associazione nella sua attività; cercherà;, nell'interesse dei suoi associati, di interagire e cooperare con l'AS Roma e con gli Enti e le Istituzioni delegati, siano essi statali o sportivi, al fine di informarli e di sensibilizzarli sulle principali problematiche riscontrate dagli associati in qualità; di tifosi, come:
  • la ricerca di soluzioni applicabili per l'acquisto dei biglietti nel giorno in cui si disputano gli incontri casalinghi dell'AS Roma nelle aeree limitrofe allo stadio, pur "in ottemperanza alle disposizioni del Ministero degli Interni con D.M. 6/6/2005 ", quali
  • la realizzazione di nuove strutture fisse o mobili, da adibire a botteghini per la vendita di biglietti, in prossimità; dei punti d'accesso alle strutture di maggior affluenza ma adiacenti alle cosiddetta "area di massima sicurezza"; e "area riservata";
  • accordi con il CONI per l'apertura al pubblico dei punti vendita biglietti presenti presso le piscine del comprensorio monumentale del Foro Italico
  • la ricerca ed applicazione di un equo sistema per l'acquisto in prelazione dei biglietti per gli avvenimenti di maggior rilievo della stagione sportiva (es. derby, top matchs, trasferte, coppe, ecc.), basato su principi meritocratici di partecipazione, fidelizzazione e affiliazione
  • la necessità; di riorganizzare la strutturazione dei settori dello stadio, al fine di favorire l'affluenza dei gruppi familiari (possibilmente con conseguente riflesso sui prezzi), ad esempio:
  • suggerendo l'applicazione di politiche di fidelizzazione e sconti rivolti ai gruppi familiari (es. acquisto di un determinato numero di biglietti per un nucleo familiare, agevolazioni sul prezzo degli abbonamenti per i bambini figli di abbonati, etc)
  • stimolando l'AS Roma a migliorare il servizio offerto dalle società; di ticketing, cercando di creare la possibilità; di scegliere il posto (attualmente lo si può fare solo nei Roma Store), come avviene per la gestione di altre strutture aperte al pubblico con posti numerati (es. cinema, teatri, concerti, etc)
  • fornendo indicazioni sul settore ospiti, affinché rimanga ad uso esclusivo delle tifoserie ospiti, senza recar disagio ad alcun tifoso della AS Roma in caso di grandi afflussi
  • suggerendo la creazione nell'ambito della Tribuna Tevere di un'area dedicata ai gruppi familiari, in modo da favorirne la partecipazione alla vita da stadio, garantendo un area sicura ed organizzata ad ospitare anche i bambini in modo da accrescerne il senso di appartenenza (senza che debbano subire le imprecazioni e le isterie presenti in molti settori)
  • suggerendo di trovare e realizzare all'interno dello stadio, in collaborazione con il CONI, un settore dedicato ai tifosi disabili ed ai loro accompagnatori, realizzato ed allestito con tutte le strutture ed i supporti di accoglienza e servizi a loro necessari
L'Associazione, inoltre, come richiesto da molti tifosi dell'AS Roma, cercherà; di interfacciarsi con la società; al fine di suggerire di consentire l'abbonamento anche agli Associati "MYROMA"; per la stagione calcistica 2010-2011. 
Tale richiesta, infatti, non comporterà; alcuna violazione di legge, fin quando la cosiddetta "tessera del tifoso"; non sarà; resa obbligatoria, e consentirà; di fondere ulteriormente la fede sportiva con una maggiore forma di garanzia, rappresentata dall'appartenenza ad un'entità; giuridica estremamente rappresentativa del tifo giallorosso.
L'Associazione si rivolgerà; direttamente all'AS Roma in quanto, al momento, non risulta possibile articolare un confronto con il Ministero dell'Interno, dato che la "tessera del tifoso" non è ancora disciplinata da alcuna norma di legge.

8. Promozione e controllo della tradizione e della divisa sociale
L'Associazione nasce dalla volontà; di creare passione dalla passione, cercando di ampliare il più; possibile le file della tifoseria giallorossa, nel rispetto della storia, della cultura e del senso di appartenenza che ci legano imprescindibilmente alla città; di Roma ed all'AS Roma. A tal fine si propone di:
  • spiegare, far comprendere e far rispettare, sia all'interno che all'esterno, il legame indissolubile tra Roma, l'AS Roma e la sua tifoseria, al fine di informare e diffondere la nostra passione e la nostra cultura
  • indire e promuovere attività; volte alla diffusione della storia, della cultura e della tradizione di Roma, dell'AS Roma e della sua tifoseria, anche interagendo, compartecipando e cooperando, con altri soggetti istituzionali ed associativi, al fine di allargare il campo operativo dal pubblico al privato sociale
  • promuovere e indire progetti e programmi, volti ad ideare strutture museali e modalità; per la raccolta e diffusione della storia della AS Roma (anche virtuali), in collaborazione con università; ed enti di ricerca, al fine di rappresentare e coltivare la tradizione storica della tifoseria giallorossa
  • cercare di cooperare con l'AS Roma e lo sponsor tecnico, in modo da salvaguardare e rispettare sempre gli elementi basilari nella predisposizione delle mute di gioco, nel rispetto della tradizione storica della divisa sociale della squadra
  • promuovere iniziative volte al miglioramento e alla diffusione in tutto il mondo delle tradizioni e della storia del Club e della tifoseria giallorossa, collaborando con l'AS Roma in modo da poter incrementare lo sfruttamento dell'indotto economico rappresentato dal merchandising per contribuire al rafforzamento della squadra
9. MyRoma.it
Obiettivo dell'Associazione è quello di promuovere i propri principi, di tenere gli associati informati sulle iniziative e di dare evidenze delle attività; che si vuole portare avanti, garantire una trasparenza assoluta, ma soprattutto rappresentare un punto di aggregazione dove condividere la nostra passione.
Pertanto verrà; realizzato e gestito il sito internet MyRoma.it che nella sua fase iniziale rappresenterà; il punto d'informazione per le persone che intendono associarsi e coloro che, avendolo già; fatto, vorranno seguire passo dopo passo l'operato dell'Associazione. In seguito dovrà; allargare i propri contenuti al fine di diventare la vetrina dell'Associazione, per mostrare quale sia la sua missione e rappresentare la nostra passione per la AS Roma.
Pertanto il sito fungerà; quale
  • strumento di comunicazione per i tutti i tifosi e gli associati
  • database di raccolta per contenuti di qualità; sulla nostra squadra
  • social network dove celebrare il tifo senza limiti geografici, per unire tutte le "tane"; giallorosse ovunque si trovino
Un ulteriore obiettivo del sito sarà; quello di affiancare, in accordo con l'AS Roma, le politiche di web-marketing per la diffusione del merchandising della nostra squadra al fine di raggiungere aree di mercato non ancora sfruttate.
Share by: